venerdì 21 marzo 2014

PNALM. Orso ucciso, arrestato un cacciatore per detenzione di armi

Le indagini della forestale sulla morte dell’orso Stefano avvenuta il 7 luglio dell’anno scorso: sequestrati due fucili e una pistola con matricola cancellata

Le armi sequestrate al cacciatore
Nella sua automobile aveva una pistola calibro 7.65 con matricola cancellata e diverse munizioni non denunciate. Una persona G.G. è stata arrestata per detenzione di arma clandestina dagli agenti del Corpo forestale nell'ambito delle indagini investigative, delegate dalla Procura di Isernia, tese a far luce sui responsabili della morte dell'orso "Stefano", avvenuta sulle Mainarde molisane il 7 luglio dello scorso anno. l'Animale fu ucciso con arma da fuoco e ritrovato alle pendici del Monte Marrone, nel versante molisano del Parco nazionale d'Abruzzo. Gli accertamenti tecnici sulle armi e munizioni sequestrate e desposti dal magistrato serviranno ad evidenziare eventuali compatibilitàbalistiche con i proiettili ritrovati nel corpo dell'orso. Nell'abitazione dell'uomo, oltre a numerosi coltelli di varie forme e dimensioni, sonos tate sequestrate anche due carabine. L'importante operazione, guidata dal comandante capo Tiziana Altea, è stata eseguita dagli uomini del Coordinamento territoriale per l'Ambiente del Pnalm di Pescasseroli, in collaborazione con la sezione investigativa della Centrale dell'Ispettotaro generale. (m.lav.)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

leggo spesso articoli dove si fa uso di binomio cacciatore-bracconiere cacciatore-detenzione armi abusive,è DOVEROSO specificare la differenza cacciatore:persona con porto d'armi che viene rilasciata solo a persone con requisiti di onorabilità,rispettoso di leggi,pagatore di svariate tasse (400 e oltre euro annui) ecc.

bracconiere e/o detenzore abusivo armi:delinquente

Luigi Andena ha detto...

finalmente i forestali si muovono oltre alla pubblicità tv anche un percorso pratico. era ora . ma ci voleva tanto a capire che in Abruzzo c'è fronda anti parco e l'orso è il punto debole ? abanti tutta mettiamoli in galera questi abruzzesi trogloditi ( solo quelli ovviamente )

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, infatti il bracconiere arrestato è un cacciatore, con regolare porto d'armi che è finito in galera perchè deteneva anche armi non consentite.
Carlo C.