sabato 3 settembre 2011

Avezzano: a caccia nei campi. Protestano gli agricoltori

AVEZZANO. Apertura della caccia di volatili nella Piana del Fucino e nei Piani Palentini, protestano gli agricoltori.
Da domani al via la caccia a tortora, merlo, gazza e cornacchia nella Marsica.
L’annuncio è stato dato dal presidente dell’Atc, Giacomo Di Domenico, che ha comunicato le date per le battute di caccia: domani, domenica, il 10 e l’11 settembre. La notizia è stata seguita da una serie di polemiche innescate dai contadini del Fucino che temono l’arrivo dei cacciatori nei campi coltivati dove in queste settimane si sta ultimando il raccolto.
«Le battute di caccia organizzate dall’Atc mettono a rischio i nostri prodotti», ha spiegato l’ex presidente del Consorzio di Bonifica Ovest, Dino Iacutone, titolare di un’azienda agricola, «non è accettabile che si apra la caccia per i volatili soltanto nel Fucino e nei Piani Palentini dove ci sono i campi coltivati».
«I cacciatori», ha concluso Iacutone, «distruggeranno le nostre terre creandoci ulteriori disagi in una stagione dove abbiamo avuto solo problemi».
La caccia per tortore, merli, gazze e cornacchie è stata aperta nella zona della Piana del Fucino, delimitata dalla strada Circonfucense, nella zona dei Piani Palentini, nella zona di competenza dell’Atc di Avezzano, nella piana di Magliano dei Marsi, compresa tra la strada Cicolana e il fiume Salto fino al confine con l’Atc Roveto-Carseolano.
La pre-apertura è consentita solo da appostamento senza l’uso del cane alle 12. (e.b.)




Fonte: "Il Centro" del 02 settembre 2011

Nessun commento: