domenica 1 agosto 2010

Calendario Venatorio Abruzzo Triennale, Consiglieri PD: "Siamo tutti Contrari"

Caccia in Abruzzo: Consiglieri PD, No a DDL Calendario Venatorio Triennale.

L'aquila, 31 lug - Il Gruppo consiliare della Regione Abruzzo del Partito Democratico esprime ''la piu' netta contrarieta' all'approvazione del disegno di legge sul Calendario Venatorio triennale, presentato dal Gruppo consiliare del Pdl e posto all'ordine del giorno dalla Commissione Agricoltura del 2 agosto''. ''Ancora una volta, dopo la disastrosa esperienza della stagione venatoria 2009-2010 - spiegano in una nota i consiglieri Camillo D'Alessandro e Claudio Ruffini - la Regione giunge in stato confusionale all'appuntamento con la stagione 2010-2011.

La legge nazionale prevede che il calendario venatorio sia approvato dalla Giunta Regionale entro il 15 giugno. Si ripropone una situazione di estrema incertezza sulle regole che disciplineranno la caccia in Abruzzo nel periodo settembre 2010- gennaio 2011''.

Il Gruppo consiliare Pdl ha presentato un provvedimento che, prosegue la nota, ''pretende di fissare con una legge le regole del calendario venatorio fino al 2013 e di modificare sostanzialmente, senza gli approfondimenti necessari e senza alcuna concertazione con i soggetti interessati (Province, Ambiti territoriali di caccia, Associazioni venatorie ed ambientaliste), importanti norme della Legge quadro regionale n.10 del 2004. Sono state peraltro ignorate le circostanziate proposte di modifica avanzate dalle Associazioni venatorie, dagli Ambiti di caccia e dall'Associazioni ambientaliste''.

''Tale intento - commentano i due consiglieri del Pd - entra in rotta di collisione con il fatto che la Regione Abruzzo non si e' ancora dotata dell'Osservatorio Faunistico Regionale e non ha ancora adottato il nuovo Piano Faunistico-Venatorio regionale : figuriamoci se ci sono le condizioni, senza alcuna base tecnico-scientifica e di programmazione, per decidere addirittura un calendario venatorio triennale''.

Fonte: ASCA

Nessun commento: