martedì 17 agosto 2010

ABRUZZO/CACCIA: FEBBO, SOLO QUI POSIZIONI WWF PRECONCETTE E INCOERENTI

(ASCA) - L'Aquila, 12 ago - In merito alle polemiche seguite all'approvazione del calendario venatorio 2010-2011 che, secondo il Wwf Abruzzo, sarebbe avvenuta attraverso una legge regionale per non incorrere nel rischio di ricorsi amministrativi, l'assessore con delega alla Caccia, Mauro Febbo, sottolinea che ''i rappresentanti abruzzesi del Wwf, oltre che ribadire, ad ogni occasione, le due bocciature che il Tar Abruzzo ha espresso nei confronti del calendario venatorio della scorsa stagione, farebbero bene a ricordare anche che, dopo quelle pronunce negative, c'e' stata una terza favorevole alla Regione''.
L'assessore Febbo, inoltre, non riesce a comprendere ''come mai, solo in Abruzzo, il Wwf e buona parte del mondo ambientalista perseguano la politica di un no preconcetto, mentre in altre regioni assumono posizioni meno integraliste''.
''In sostanza - prosegue - questi pseudo paladini dell'ambiente sono portatori di un no ideologico che conferma, oltretutto, la loro intransigenza nei confronti delle politiche dell'Assessorato.
Per rendersi conto di cio', basta ricordare che i due calendari venatori predisposti nel periodo di mia competenza ricalcano, in gran parte, quelli programmati dal mio predecessore Verticelli verso cui, pero', non sono stati inoltrati ricorsi di alcun genere''.
''E questo atteggiamento, tutt'altro che improntato alla coerenza, - sostiene ancora Febbo - lo si riscontra principalmente quando viene contestato il Comparto Unico per la caccia, la cui istituzione e' prevista da una legge regionale del 2004. Come mai se ne ricordano solo oggi'?''. Infine, l'Assessore invita ''gli ambientalisti del Wwf a seguire meglio le dinamiche che si sviluppano in Consiglio regionale dal momento che dovrebbero sapere che la legge sul calendario venatorio 2010-2011, oltre all'approvazione del gruppo di maggioranza, ha avuto l'ok anche da larga parte dell'opposizione con l'astensione, solo per motivi tecnico-legislativi e non sostanziali, dell'Italia dei Valori''.
iso/map/bra (Asca)

Nessun commento: