giovedì 23 agosto 2012

Teramo. Caccia la cinghiale stagione venatoria 2012-2013


IL CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2012/13 DELLA REGIONE ABRUZZO CHE FA SALVI I REGOLAMENTI PROVINCIALI PREVEDE L'APERTURA ALLA SPECIE ALLA DATA DEL 7 OTTOBRE 



Visto lo slittamento dell'apertura a cinghiale al 7 ottobre 2012, previsto dal Calendario Venatorio della Regione Abruzzo, il Servizio resta in attesa della definizione da parte della Provincia delle modalità ed i criteri per l'assegnazione dei distretti di caccia. Appena queste modalità saranno definite verrà avviata la procedura per l'iscrizione delle squadre al Registro Provinciale e per la conseguente assegnazione, procedura che probabilmente si svolgerà nella prima e seconda decade del mese di settembre, attraverso la pubblicazione di tutta la modulistica su questo sito.
Il Calendario regionale fa salvi i regolamenti provinciali, come il nostro, e prevede la caccia al cinghiale nel periodo 7 ottobre 2012/6 gennaio 2013. Anche le Linee Guida per la gestione degli ungulati, contenente prescrizioni per la caccia al cinghiale, approvata dalla Regione (Del.G.R. n°605 del 1 settembre 2011), ricalca sostanzialmente la regolamentazione della Provincia e pertanto l'adeguamento di quest'ultima non ha comportato nessuna modifica.
Le modifiche introdotte dalla Provincia al proprio regolamento, con il parere favorevole della Consulta della caccia, riguardano invece l'inserimento dell'art. 13 - controllo dei danni, cui si rimanda, ed un emendamento consigliare riguardante l'abbassamento (dal 60% al 50%) della quota minima dei componenti la squadra per la riconferma della stessa.
Si allega quindi il testo del Regolamento provinciale vigente per la stagione venatoria 2012/13, in attesa della prossima pubblicazione del bando e dei conseguenti adempimenti per le squadre.

Fonte: provincia.teramo.it del 20 agosto 2012

Nessun commento: