venerdì 9 maggio 2014

Abruzzo, Consiglio Regionale approva Regolamento ungulati. Salvi caprioli e cervi

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ANIMALISTI ITALIANI ONLUS

ABRUZZO, CONSIGLIO REGIONALE APPROVA REGOLAMENTO UNGULATI.
SALVI CAPRIOLI E CERVI GRAZIE AD EMENDAMENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE WALTER CAPORALE

L'Aquila, 9 maggio 2014 – Ultimo Consiglio Regionale in Abruzzo. “Dopo un duro e lungo ostruzionismo da parte del sottoscritto, per sei mesi, in Commissione ed in Consiglio Regionale" - dichiara il Capogruppo regionale Walter Caporale, Presidente dell'Associazione Animalisti Italiani Onlus (www.animalisti.it) - "oggi l'ultimo Consiglio ha approvato, con il mio voto contrario e l'astensione di Pd e Sel, il Regolamento sugli Ungulati, ACCOGLIENDO PERO' LA RICHIESTA DEGLI ANIMALISTI DI ESCLUDERE CAPRIOLI E CERVI.
Ancora oggi, le Associazioni degli Agricoltori, in Conferenza dei Capigruppo, avevano chiesto che il Regolamento consentisse il censimento di caprioli e cervi per poter aprire la caccia anche a queste specie, dal prossimo settembre. Su questo, ho proseguito la mia battaglia, preannunciando ostruzionismo, migliaia di Emendamenti: ho dunque presentato un Emendamento per ABROGARE LE PARTI RELATIVE AL CENSIMENTO DI CAPRIOLI E CERVI CHE AVREBBE APERTO LA CACCIA A QUESTE SPECIE DA SETTEMBRE, CON UNA SEMPLICE DELIBERA DI GIUNTA.
Il mio Emendamento è stato dunque approvato, insieme al Regolamento, su cui ho espresso comunque il mio voto contrario, ravvisando estremi di incostituzionalità e di oggetto di ricorsi alla Commissione Europea, alla Corte dei Conti, alla Corte Costituzionale: manca infatti una tutela totale dell'orso marsicano, e vengono violate le prerogative dello Stato in materia di tutela della fauna. Devo ringraziare chi, in questi mesi, ha lavorato al mio fianco: le Associazioni Animalisti Italiani Onlus, WWF e OIPA, l'onorevole Annamaria Procacci, l'onorevole Vittoria Brambilla. Ora la parola agli abruzzesi che il 25 maggio possono votare chi difende l'ambiente, la natura, i Parchi, gli animali, lo sviluppo eco-sostenibile o chi vuole ammazzare, distruggere tutto ciò che vive e respira, senza rispetto delle regole e della nostra fauna e flora".

Nessun commento: