lunedì 1 agosto 2011

Dura opposizione al Progetto di legge del centro destra sul calendario venatorio triennale

Agli Organi di informazione
Loro Sedi

Dura opposizione al Progetto di legge del centro destra sul calendario venatorio triennale.

Dichiarazione di Walter Caporale, Verdi; Maurizio Acerbo, Rifondazione Comunista; Franco Caramanico, Sinistra Ecologia, Libertà: “La pervicacia con cui la maggioranza sta portando avanti nella competente commissione consiliare il progetto di legge sulla caccia ci costringe a una dura opposizione. E’ certamente assurdo che la destra blocchi il Consiglio regionale su questa proposta di legge quando l’Abruzzo ha ben altri problemi. Ma questo è; allora, pur comprendendo il motivo per il quale la maggioranza vuole che il calendario venatorio si faccia con legge e non con un atto amministrativo della Giunta regionale, abbiamo comunque cercato di proporre di lasciare alla legge solo la disciplina delle norme sul cinghiale, che, oggettivamente, rappresenta ormai un danno non solo per l’agricoltura ma per l’ambiente stesso - anche se non bisogna dimenticare che l’emergenza cinghiali è stata creata nei decenni scorsi dalla subalternità della politica ai cacciatori.
Evidentemente le risposte che alcune componenti della maggioranza devono alle associazioni più oltranziste dei cacciatori fanno aggio su qualsiasi ragionevole proposta costruttiva delle opposizioni.

Noi siamo disponibili ad affrontare il problema della sovrappopolazione dei cinghiali, ma evidentemente il centro destra usa questo problema come scusa per provvedimenti elettoralistici.”

Walter Caporale


Maurizio Acerbo


Franco Caramanico

L’Aquila 1° agosto 2011

Nessun commento: