lunedì 1 novembre 2010

PNALM: appello ai cacciatori

Appello ai cacciatori
In occasione dell’apertura della caccia al cinghiale


Pescasseroli. - In occasione dell’apertura della caccia al cinghiale, il Parco invia un Appello ai cacciatori che frequenteranno l’Area Contigua, affinchè pongano particolare attenzione nell’esercizio della attività venatoria, ad evitare disturbo ed eventuali danni alle specie faunistiche più preziose del nostro Paese.

Nel momento in cui l’Ente Parco divulga questo “Appello”, il Presidente Giuseppe Rossi dichiara di riporre la massima fiducia nella sensibilità dei cacciatori che frequenteranno queste zone, che faranno certamente tutto il possibile per non arrecare disturbo e danno alla fauna del Parco e specialmente all’Orso marsicano.

APPELLO AI CACCIATORI
In occasione dell’apertura della caccia al cinghiale

L'area dove state cacciando è contigua al Parco Nazionale, zona in cui la fauna è molto ricca e abbondante. Accanto alle specie cacciabili sono presenti altre specie animali particolarmente protette e importati per l'equilibrio ambientale come l'orso bruno marsicano, il lupo e il camoscio appenninico.
L'orso è molto raro ed è il simbolo di questo territorio: merita quindi la massima attenzione e protezione, quiete e tranquillità. Durante la battuta al cinghiale è possibile coinvolgerlo e arrecargli danni, magari involontariamente, e a volte causarne anche la morte.
E' perciò necessario tenere sempre un comportamento responsabile e attento, al fine di evitare disturbo e di danneggiare queste preziose specie animali, patrimonio del Parco e della collettività.
Durante l'attività di caccia è sempre bene tenere presente la possibilità di incontrare un orso, un lupo o un'altra delle specie protette, e perciò occorre fare sempre attenzione ed essere prudenti; oltre ad evitare ovviamente sanzioni e contravvenzioni, contribuirete a mantenere quest'area ricca di fauna: un'area speciale dove rispettare pienamente, non Soltanto la normativa in vigore, ma e soprattutto l’etica del leale esercizio della caccia.
Il Parco desidera ringraziare molto per l’attenzione e la collaborazione e per le eventuali segnalazioni tramite il Servizio Sorveglianza di avvistamenti della fauna protetta.

Pescasseroli, 31 ottobre 2010
L’ENTE PARCO

CACCIARE IN UN’AREA SPECIALE RICHIEDE COMPORTAMENTI SPECIALI

Area protetta: PN Abruzzo, Lazio e Molise
Web: http://www.parks.it/parco.nazionale.abruzzo
Mittente: PN Abruzzo, Lazio e Molise
Sito web mittente: http://www.parcoabruzzo.it

Nessun commento: