giovedì 18 ottobre 2018

Il WWF: il TAR ribadisce che la tutela della fauna protetta viene prima degli interessi dei cacciatori

Comunicato stampa del 16 ottobre 2018

I giudici respingono quasi tutte le richieste di Federcaccia sul Calendario Venatorio ma la Regione Abruzzo reinserisce comunque cinque specie tra quelle cacciabili!

Il WWF: il TAR ribadisce che la tutela della fauna protetta viene prima degli interessi dei cacciatori


Con ordinanza n. 222/2018 pubblicata l’11 ottobre scorso, i giudici del TAR Abruzzo sono intervenuti nuovamente sul calendario venatorio di quest’anno, stavolta a seguito di un ricorso di Federcaccia.

Il WWF si è costituito in opposizione a tale ricorso insieme alla Regione Abruzzo e all’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA).

I giudici hanno respinto le richieste cautelari di Federcaccia finalizzate ad aumentare i periodi di caccia per le specie quaglia, alzavola, fischione, folaga, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, beccaccino e pavoncella, beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello. Federcaccia ha rinunciato invece alla domanda relativa al reinserimento nel calendario venatorio delle seguenti specie: canapiglia, codone, mestolone, moriglione e frullino perché nel frattempo la Regione Abruzzo aveva provveduto in tal senso autonomamente, senza aspettare il pronunciamento del TAR

Dichiara Luciano Di Tizio, Delegato regionale del WWF Abruzzo: "Ancora una volta i giudici hanno bocciato le richieste di una parte del mondo venatorio. Il TAR ha ribadito che l'interesse alla tutela della vita della fauna protetta è superiore rispetto all'interesse dei cacciatori di esercitare il diritto di caccia per il solo fatto di aver corrisposto i relativi tributi. La Federcaccia in pratica ha ottenuto parziale soddisfazione per una sola delle richieste che aveva presentato ai giudici, mentre sono state respinte tutte le altre richieste che estendevano modi e tempi di caccia a danno della fauna e dell’ambiente".

Conclude Dante Caserta, vice-Presidente del WWF Italia: "Rimane il rammarico sul fatto che la Regione Abruzzo abbia reinserito tra le specie cacciabili la canapiglia, codone, mestolone, moriglione e frullino. Invece di difendersi convintamente davanti al TAR, la Regione ha accolto preventivamente le richieste dei cacciatori. Grazie anche alla nostra opposizione, è stato almeno impedito l’inserimento nel calendario venatorio delle specie moretta e combattente. Lavoreremo già da oggi affinché vengano nuovamente escluse dalla caccia tutte le specie oggetto del ricorso, in quanto molte di esse sono considerate specie in declino e presenti nella nostra Regione con poche decine di individui".


WWF Italia Onlus, Abruzzo
www.wwf.it/abruzzo
abruzzo@wwf.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

COMBATTERE UNA BATTAGLIA PER IL PROPRIO CREDO E VINCERLA SI HA SEMPRE UNA SODDISFAZIONE...... MA QUI TUTTI DIMENTICANO CHE NEL CAMPO DELLA CACCIA, ESISTE UN ABISSO TRA CACCIA TEORICA E CACCIA VISSUTA SUL TERRENO...... CON L'ASSENZA TOTALE DEI CONTROLLI SUL TERRITORIO, DA VARI ANNI A QUESTA PARTE,
SI è CREATA UNA SITUAZIONE DI ASSOLUTA ANARCHIA E QUASI TUTTI SI SENTONO AUTORIZZATI A FARE L'ESATTO COMODO PROPRIO......!! LE REGOLE SONO SCRITTE SOLO SULLA CARTA E TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE VA AL SOLO DISCAPITO DEI CACCIATORI ONESTI..!
IO SONO UN APPASSIONATO CACCIATORE STANZIALISTA E SPESSO MI SONO TROVATO NELLA CONDIZIONE DI NON POTER ESERCITARE LA MIA PASSIONE PER IL SEMPLICE FATTO DI ESSERE DI FATTO CIRCONDATO DA SQUADRE DI PERSONAGGI CHE INVECE DI ESERCITARE LA CACCIA AL CINGHIALE ... FACEVANO L'UNA E L'ALTRA ! CONTRAVVENENDO IN QUESTO MODO ALLE LEGGI VIGENTI... E IN PARTICOLAR MODO AL DIVIETO DI CACCIA A RASTRELLO, CHE è QUELLA DI ESERCITARE NELLO STESSO LUOGO CON PIU' DI TRE PERSONE...!!!