domenica 23 agosto 2015

Camillo D'Amico, Presidente Copagri Abruzzo: sciopero dei cacciatori inefficace oltre che inconcepibile!

Pescara, 20 agosto 2015 - Nel mentre attendiamo fiduciosi gli esiti della formale istanza avanzata, con carattere di urgenza, all’assessorato regionale alle Politiche Agricole, alla provincia di Chieti ed ai Presidenti degli Ambiti Territoriali di Caccia (A.T.C.) Chietino – Lancianese e Vastese, per trovare una solerte soluzione all’annunciato “sciopero” indetto dai capisquadra teso a non iscriverle per la caccia al cinghiale nella prossima stagione venatoria 2015/2016 ormai d’imminente apertura, raccogliamo la risposta adirata del rappresentante regionale della “Libera Caccia”, Antonio Campitelli, che sollecita i suoi colleghi nell’insistere nell’incomprensibile ed inconcepibile azione intrapresa.


Ribadiamo che il regolamento adottato dalla regione Abruzzo per il contenimento della specie cinghiale va attuato senza “se” e senza “ma” tra l’altro, lo stesso, è già stato modificato dopo la prima emanazione essendo stati accolti suggerimenti migliorativi fatte dalle organizzazioni agricole e venatorie e, solo dopo la prima attuazione che dovrà avvenire sull’intero territorio regionale, saremo i primi a farci carico di sollecitare le dovute correzioni.

Riconfermiamo che l’esercizio della caccia è una “passione” e non un “lavoro” quindi sono gli interessi di chi vive primariamente dell’attività agricola che debbono prevalere e non altri. Rammentiamo che l’avviata operazione di selecontrollo lo consideriamo solo come uno degli aspetti tesi al contenimento numerico e, per questa ragione, torniamo a sollecitare nuovamente l’istituzione di un tavolo tecnico – politico – istituzionale che metta in cantiere anche altre azioni efficaci. In questo tavolo Noi riteniamo debbano essere presenti anche i rappresentanti delle associazioni venatorie ed ambientaliste così che nessuno possa strumentalmente chiamarsi fuori dal governo di questa emergenza.

Riteniamo che una campagna di costante abbattimento numerico del cinghiale, con i doverosi controlli sanitari dei capi e la creazione di una sinergica filiera produttiva, può generare concrete opportunità di lavoro ed occupazione. Ribattiamo, per doverosa ed ulteriore chiarezza, che l’istituendo Parco Nazionale della Costa Teatina potrà rappresentare un opportunità di sviluppo sociale ed economico del nostro territorio dove però l’agricoltura dovrà rappresentare la principale fonte di preoccupazione di tutti alfine di avere produzioni di pregio e qualità. Ovviamente il governo del territorio dovrà avvenire con il concorso partecipato di chi rappresenta le popolazioni locali per scrivere e stabilire delle regole che non sostanzino penalità ma potenzialità.


Tra queste regole anche quelle tese ad azioni che consentano la limitazione numerica degli ungulati che, oltre al cinghiale, comincia a contemplare anche cervi e caprioli.

Nessun commento: