mercoledì 30 aprile 2014

Regione Abruzzo: emendamenti Acerbo-Caporale stoppano il Regolamento sugli ungulati

EMENDAMENTI ACERBO-CAPORALE STOPPANO PIANO DEMANIALE MARITTIMO E REGOLAMENTO CACCIA
PER NOI BISOGNA TUTELARE SPIAGGE E VISTA MARE, NO ALLA CACCIA DI CERVI E CAPRIOLI, MASSIMA ATTENZIONE PER L'ORSO

Salutiamo positivamente l'approvazione del provvedimento per i malati oncologici che è frutto dell'impegno e della costante pressione dell'opposizione. Meno condivisibile la modalità demagogica di taglio delle tasse. Su altre materie abbiamo dovuto porre un freno alle iniziative della maggioranza.

Siamo stati costretti a presentare 1000 emendamenti ostruzionistici per bloccare il nuovo Piano Demaniale Marittimo e rinviarne l'esame alla prossima legislatura come richiesto dalle associazioni ambientaliste.

E' inaccettabile che venga presentato all'ultimo momento come marchetta elettorale uno strumento di pianificazione così importante.
La politica di centrodestra e centrosinistra ha già causato la cementificazione delle spiagge e la perdita della vista mare in gran parte delle città abruzzesi. Non e' tollerabile che uno strumento dipianificazione di questo genere venga proposto all'ultimo momento senza il dovuto approfondimento. Non rinunciamo alla battaglia per difendere la spiaggia che e' un bene comune. Il PDM di cui abbiamo bisogno deve contenere norme per recuperare la vista mare e riqualificare le nostre spiagge.
Le spiagge abruzzesi sono state deturpate fin troppo, l'attività degli operatori economici va contemperata con la tutela delle spiagge quali bene demaniale, a partire dalla tutela paesaggistica e dal recupero della vista mare fino alla disponibilità di spiagge libere.
Noi non abbiamo pregiudizi e siamo disponibili a un confronto ma riteniamo illegittimo e scorretto che si porti il piano in Consiglio ora.
Se il centrodestra e il PD condividono questo Piano, noi riaffermiamo il nostro sostegno ai rilievi delle associazioni ambientaliste perchè nel 2014 non si può pensare di consentire ulteriori ampliamenti degli stabilimenti balneari nelle località dove è più forte la cementificazione come a Pescara.
Troviamo inoltre incredibile che siano stati presentati emendamenti ad personam per sanare abusi.

Oggi ci è toccato stoppare per l'ennesima volta il regolamento sugli ungulati contro il tentativo di aprire la caccia a cervi e caprioli.
Abbiamo ribadito inoltre che vanno previste precise norme per salvaguardare l'orso.

Con noi in Consiglio queste cose non passano.

Maurizio Acerbo,
candidato Presidente "Un'altra regione"

Walter Caporale,
consigliere regionale

Nessun commento: