mercoledì 30 ottobre 2013

Abruzzo: Febbo, all'avanguardia nella gestione faunistico-venatoria

(ASCA) - L'Aquila, 29 ott - Una riunione per la definizione del Regolamento regionale per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati in Abruzzo e' stata convocata dall'assessore alla Caccia della Regione Abruzzo, Mauro Febbo, per domani, mercoledi' 30, alle ore 10:30, presso la sede della Provincia di Pescara. L'incontro, al quale sono stati invitati i componenti della Consulta regionale della Caccia e della Conferenza permanente degli A.T.C (Ambito Territoriale di Caccia), ha lo scopo, come spiega Febbo, ''di illustrare il documento predisposto dalla Direzione Politiche agricole e sottoposto alla valutazione dell'Ispra, per un proficuo lavoro di raccolta, scambio ed esame di suggerimenti e proposte''. Per l'Assessore ''una corretta gestione faunistico-venatoria degli ungulati e' finalizzata a garantire la conservazione delle specie, assicurando un equilibrato rapporto delle stesse con l'ambiente''. Il documento si compone di 21 articoli all'interno dei quali vengono trattate alcune problematiche legate a cinghiali, cervi e caprioli. Innanzitutto, per consentire il raggiungimento di densita' ottimali delle specie, attraverso la destinazione differenziata del territorio, la riqualificazione delle risorse ambientali e la regolamentazione del prelievo venatorio. ''Queste specie, se gestite correttamente - fa' notare Febbo - possono rappresentare una vera e propria risorsa economica.

L'attenzione viene rivolta, in particolare, alla riduzione dei danni alle colture agricole, alla opportunita' di commercializzare la carne degli animali abbattuti, nel pieno rispetto dei regolamenti comunitari''. Una migliore regolamentazione delle specie, anche sotto il profilo venatorio, permettera' un cospicuo introito economico per gli ATC e le 4 Province; tale introito sara' reinvestito in azione di prevenzione danni e monitoraggio delle specie.

''Questo documento - conclude Febbo - rappresenta la base di partenza per un confronto con tutti gli attori interessati e ci aspettiamo a breve di ricevere le eventuali osservazioni che saranno vagliate dai tecnici della Direzione, per poi iniziare l'iter amministrativo per l'approvazione''.

Nessun commento: