martedì 8 giugno 2010

Nuove ricerche sull'avvelenamento da piombo

Nuove ricerche sull'avvelenamento da piombo evidenziano delle conseguenze ancora più gravi sulla salute animale di quelle finora conosciute.
Di seguito il documento ISPRA che riassume i danni. In particolare è stato riscontrato un abbassamento del QI (Quoziente Intellettivo) nei cacciatori e nei loro familiari e in chi si alimenta di cacciaggione all'aumentare della concentrazione di piombo nel sangue.


piombo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questa è una delle più grandi stupidaggini che ho mai sentito.Invito questo genio a non scrivere certe sciocchezze.Il sottoscritto mangia cacciagione da una vita e gli posso assicurare che a livello intellettivo poche persone riescono a starmi dietro.

bombant ha detto...

Il genio che ha scritto queste "sciocchezze" è l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che ha riassunto diversi recenti studi di Università e Centri di Ricerca nel mondo sugli effetti nocivi del piombo sugli animali e sull'uomo. Cito ad esempio la Graduate School of Pubblic Health, la University of Guelph dell' Ontario nel Canada, la School of Medicine dell'Universtà di Pittsburgh e l' Iowa State University negli USA.
L'elenco della bibliografia scientifica è notevole e la fornisco a richiesta.