lunedì 13 febbraio 2012

Caccia. Corte Costituzionale dichiara illegittima legge abruzzese

COMUNICATO STAMPA

CACCIA – CORTE COSTITUZIONALE DICHIARA ILLEGITTIMA LEGGE SU CALENDARIO VENATORIO

CAPORALE: “ I NODI VENGONO AL PETTINE.
MOLTI COLLEGHI CONSIGLIERI MI AGGREDIRONO E INSULTARONO”

Dichiarazione di Walter Caporale, Capogruppo dei VERDI al Consiglio Regionale.:

“La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Abruzzo 10 agosto 2010, n. 39 (Norme per la definizione del calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2010/2011), a seguito di richieste di impugnativa pervenute al Governo. Una richiesta è stata inviata a firma del sottoscritto in qualità di Consigliere regionale.

Avevo votato contro questa legge e come ogni volta che si legiferano illegittimità ho presentato immediatamente richiesta d’impugnativa al Governo. E’ passato oltre un anno e intanto per la stagione venatoria 2010/2011 i cacciatori abruzzesi hanno cacciato senza regole. Questa è stata la tattica promossa in Consiglio regionale dai cacciatori abruzzesi che l’anno prima si erano visti bocciare con effetti immediati dal TAR Abruzzo la Delibera di Giunta sul Calendario venatorio per palesi irregolarità e illegittimità in riferimento alle specie cacciabili ed ai periodi di caccia.

Le Associazioni ambientaliste e animaliste hanno dovuto subire una stagione venatoria di illegittimità ma intanto grazie a questa illegittimità riconosciuta alla legge abruzzese si è creato un precedente e tutte le Regioni italiane non potranno più approvare con Legge i Calendari Venatori ma solo con delibere di Giunta come è giusto fare quando si gestisce il Patrimonio Faunistico.

Una vittoria senza precedenti e ringrazio quei colleghi consiglieri che non solo quando ho sconsigliato di approvare con legge il Calendario Venatorio non hanno voluto prestarmi ascolto ma mi hanno anche insultato e aggredito, sia durante le sedute della Commissione competente che durante il voto in Consiglio”.

L’Aquila, 10 febbraio 2012

Gruppo Consiliare "VERDI" Regione Abruzzo Via Jacobucci,4 - 67100 L'Aquila –
0862.644.213 - www.waltercaporale.it – verdi@waltercaporale.it



Nessun commento: